Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Prodotto in Campania, Italia.
Il vino Greco di Tufo è il risultato di un grande legame che unisce il varietale di partenza con il terroir campano, il tutto alimentato dalla capacità della cantina Mastroberardino nel presentare i classici della viticoltura regionale in purezza, estrapolandone i tratti fondamentali in etichette dal prezzo a dir poco vantaggioso.
Una bottiglia dalla silhouette leggera al palato, caratterizzata da una bella mineralità di fondo, che al naso rivela i tipici profumi fruttati che identificano il Greco di Tufo.
Il bianco Greco di Tufo ha origine dalle omonime uve, largamente coltivate all’interno dei confini regionali della regione Campania.
Mastroberardino si dedica a questa varietà nei vigneti di proprietà situati nei pressi di Tufo e Petruro, a circa 450 metri sul livello del mare, esposti verso sud-est.
Il terroir di quest’area è contraddistinto da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla e calcare.
Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, e dopo l’imbottigliamento il vino rimane per qualche mese a maturare direttamente in vetro, prima dell’immissione in commercio.
Questo Greco di Tufo realizzato dalla rinomata cantina campana di Mastroberardino si presenta alla vista con un tipico colore giallo paglierino, limpido e terso.
Il naso è avvolto da profumi vivaci e croccanti, che raccontano note principalmente fruttate, lineari e nitide nel presentare tocchi di pesca, agrumi e frutta più esotica.
In bocca è di corpo beverino, con un’entrata al palato scorrevole e longilinea, che esalta una beva viva da cui emerge una trama sapida e minerale. Un bianco che, come tanti altri prodotti realizzati da Mastroberardino, presenta un profilo di qualità a un prezzo conveniente.