Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto nel Regno Unito.
Il London Dry Martin Miller è stato lanciato nel 1999, si vanta di essere l’ambasciatore dei gin super premium.
Essendo stato lanciato quasi un decennio prima del boom del gin.
Il gin, sia quando era nelle sue prime fasi di sviluppo e ora nella sua produzione, incarna un’ossessione per il meglio.
10 ingredienti botanici sono utilizzati per creare la ricetta del Martin Miller’s Gin, tra cui ginepro, coriandolo, radice di angelica, scorza d’arancia, scorza di limone, olii essenziali di lime, radice di iris, corteccia di cassia, noce moscata, distillato di liquirizia e cetriolo.
È prodotto nella distilleria di Langley usando metodi tradizionali con l’aiuto di una bella pentola ancora affettuosamente chiamata “Angela”.
Separano e distillano i prodotti botanici in due singoli lotti, per cui i botanici più sani vengono distillati separatamente dagli agrumi botanici.
I due distillati separati vengono quindi combinati insieme al cetriolo aggiunto successivamente.
Questo doppio processo conferisce al Gin Martin Miller una maggiore freschezza agli elementi di agrumi che a volte mancano in altri gin.
Una volta che la distillazione è finita, il gin viene portato in un viaggio di 3.000 miglia verso l’Islanda per essere miscelato con alcune delle acque più pure del mondo.
Naturalmente superossigenato con una maggiore tensione superficiale, si dice che l’acqua trattiene gli elementi volatili che a volte possono dare i gin che “bruciano” sul finale, conferendo al prodotto finito un gusto morbido.
Al 40% di vol, il Gin Martin Miller ha un sapore pieno di agrumi con le note di ginepro che emergono a metà.
Ha una finitura morbida, sostenuta da note di cassia riscaldate che conferiscono al gin una profondità piuttosto piacevole.
C’è anche un aridità nel finale che lascia un margine soddisfacente.
È uno di quei gin che possono essere gustati a temperatura ambiente.
Botaniche: Buccia d’Arancia, Cannella, Coriandolo, Corteccia di Cassia, Ginepro, Liquirizia, Noce Moscata, Radice di Angelica, Radice di Giaggiolo, Cinnamon, Liquorice, Juniper, Angelica Root, Iris Root, Coriander, Orange Peel.