Formato bottiglia: cl. 70
Gradazione alcolica: 40 vol.
Il Maraschino Luxardo è un classico dell’arte liquoristica italiana e deriva dalla distillazione della marasca, una varietà della ciliegia, coltivata in esclusiva dalla Luxardo.
È uno dei pochissimi liquori dolci al mondo ottenuto per distillazione.
Nel 2021 la Luxardo compie il prestigioso anniversario di ben 200 anni dalla fondazione: per celebrare adeguatamente questo lusinghiero traguardo, l’azienda mette ora nuovamente in commercio,
in edizione strettamente limitata, il prodotto più prestigioso della sua gamma, il Maraschino Perla Dry.
L’ultima produzione di questa Riserva Speciale del Maraschino Luxardo risale infatti ai lontani anni Settanta del secolo scorso: la nuova edizione si fregia ora della dicitura “Riserva del Bicentenario”.
Il Perla Dry è caratterizzato da un tenore di zucchero decisamente ridotto da cui la dicitura “dry”, e da una base di distillato di marasche che vanta un invecchiamento di oltre 50 anni.
Il Maraschino Perla Dry Luxardo rappresenta dunque una straordinaria Riserva Speciale, che viene messa in commercio in quantità estremamente limitata (4.999 bottiglie numerate),
contraddistinta dalla rivisitazione dell’originaria etichetta liberty e da un prestigioso astuccio singolo che richiama i riti mondani dell’alta società di fine Ottocento.
Caratteristiche:
Colore: trasparente
Profumo: tipico del distillato di marasca, di eccellente intensità aromatica, fine e ben amalgamato, senza note aggressive.
Gusto: tipico di marasca, armonioso e deciso. Il tenore zuccherino ridotto e la gradazione alcolica più elevata fanno percepire il vigore del distillato.
Pungente e “secco” ma dalla sorprendente persistenza aromatica.
Packaging: bottiglia a “fiaschetta” in vetro azzurro antico con fregio dei 200 anni a rilievo sul collo, impagliatura a mano e capsula rossa, che richiama la prima edizione dei primi del ’900.
Etichetta liberty.
Cofanetto singolo in eco-pelle con all’interno un libretto sulla storia dell’azienda e una spilla celebrativa dei 200 anni. Il tutto è avvolto in un involucro protettivo di stoffa che riporta il fregio dei 200 anni.