Livio Felluga Sharis Bianco IGT 2021 cl.75 Venezia Giulia

€ 17,91

Caratteristiche Prodotto

Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Prodotto in Friuli Venezia Giulia, Italia.
Il bianco Sharis è prodotto in una splendida zona collinare, caratterizzata da pregiati terreni di Flysch costituiti da marne e arenarie di origine eocenica,
chiamati in friulano “ponca”. Il vitigno principale è lo Chardonnay (70%) completato da un saldo di Ribolla Gialla (30%).
Dopo la vendemmia manuale, che solitamente si svolge verso metà settembre, l’uva viene diraspata e lasciata macerare per un breve periodo.
Si procede quindi alla pressatura soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox.
In vino matura per sei mesi sulle fecce fini e termina il suo affinamento con un paio di mesi in cantina prima della messa in commercio.
Il vino Sharis Bianco di Livio Felluga è una bellissima espressione, diretta e immediata, delle caratteristiche del terroir del Friuli Venezia Giulia.
Più che i singoli vitigni, infatti, ciò che viene portato in primo piano dal vino sono le caratteristiche dei suoli ricchi di minerali e del clima dai risvolti solari e mediterranei della regione.
Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime profumi floreali, sentori di erbe officinali, sfumature balsamiche, su un morbido sottofondo di frutta matura.
Il sorso è vivace e scorrevole, con gli aromi fruttati ben bilanciati dalla freschezza e da una piacevole nota sapida.

Articoli Abbinati

Hanno Acquistato anche

Visti di Recente

Powered by Passepartout
Designed by Vega Sistemi Srl