Formato bottiglia: cl.75
Produttore: Le Coste di Gradoli
Regione: Lazio
Uvaggio: Procanico, Malvasia, Roscetto
Gradazione: 12% vol
Vinificazione: ottenuto con il ripasso del Litrozzo Bianco 2018 sulle vinacce fresche del Litrozzo Bianco 2019.
Rustico ma con un bel frutto, si beve benissimo ed è ottimo in abbinamento con ogni piatto della tradizione
Temperatura di servizio: 12-14°C
L´azienda agricola Le Coste nasce nel 2004 con l´acquisto di un terreno di poco più di tre ettari, nel territorio di Gradoli.
L´obbiettivo era la pratica di un´agricoltura ecocompatibile con la natura ed il paesaggio circostante,
la produzione di prodotti naturali senza compromessi con le logiche del mercato, il tentativo di valorizzare un territorio magnifico, con un potenziale agricolo notevole.
Il territorio si caratterizza per essere ad una altitudine media di 450 mt slm, per essere collinare e sovrastante un lago di recente formazione vulcanica,
per avere un suolo con una stratificazione molto varia e complessa, ricca di minerali e tendenzialmente povera in materia organica.
In tutta la superficie viene praticata un´agricoltura che applica i principi della biodinamica, secondo le regole, ma con un sentimento proprio e senza certificazioni.
Le dosi dei trattamenti fitosanitari sono spesso neanche la metà dei limiti imposti dalle certificazioni.
La trasformazione dei prodotti, olio e vino sopratutto, è fatta nel pieno rispetto dell´ambiente e della salute dell´uomo.
Niente interventi tesi a modificare le qualità della materia prima e l´annata che l´ambiente, insieme a Gianmarco e Clementine hanno contribuito a produrre.