Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 41% vol.
Quando si parla di ron cubano, gli anni indicati di invecchiamento si intendono minimi e buona parte dello stock di prodotto supera quell’età.
Questo prodotto ha raggiunto una complessità notevole con note di fava di cacao, lasciando in bocca una sensazione vellutata.
Questo è stato il primo Premium Rum creato dopo la rivoluzione e inizialmente le bottiglie numerate erano dedicate ai Capi di Stato e ad alcuni eletti.
Infatti la cantina di invecchiamento, che ha botti vecchie anche 250 anni, è situata a La Havana.
L'aumento della domanda ha richiesto l'integrazione di una cantina aggiuntiva. Dopo anni di ricerche ci siamo imbattuti in una cantina di circa 6.700 botti
che era stata trascurata a seguito di un uragano.
La cantina Vigia prende il nome dalla sua posizione vicino alla Finca Vigia(che significa Vedetta) vicino al villaggio di Nauyu.
Curiosità: 13 come il giorno in cui la Rivoluzione cubana iniziò (13 marzo 1957), come i giorni di durata della crisi missilistica con gli Stati Uniti e come il giorno di nascita di Fidel Castro.
Realizzata a mano dalle maestre del rum di Bodega Vigia, La Progresiva 13 apre una nuova strada. Assaporate questo rum elegante e secco come un buon Cognac o un raro whisky