Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto a Taiwan.
Con astuccio.
Il Kavalan Single Malt è il primo nonché unico whisky del Sud-est asiatico che ha invaso i mercati occidentali e ha incontrato il favore dei maestri scozzesi.
Viene prodotto sull'isola di Taiwan e precisamente a Yuanshan, cittadina della contea Yilan.
Peraltro la casa produttrice, attiva dal 2005, rappresenta l'unica distilleria di whisky presente sull'intera isola. Vanta oltre 35mila botti di rovere americano ex-sherry o ex-bourbon, da cui ottiene ben 9 milioni di bottiglie.
Il processo produttivo del Kavalan Single Malt beneficia del clima sub-tropicale dell'isola, in virtù del quale i tempi di maturazione del whisky si riducono considerevolmente, tanto è vero che solitamente sono sufficienti tre anni per ottenenere un distillato di pregio.
La distilleria dell'isola si chiama King Car, mentre il mieloso whisky Kavalan deve il nome alla omonima tribù di aborigeni taiwanesi che popolavano la zona e di cui ancora sopravvive un migliaio di membri.
Microclima a parte, è probabilmente la purissima acqua sorgiva uno dei fattori che maggiormente incidono sulla qualità del whisky Kavalan Single Malt. Prova ne è che la scelta del sito è stata meditata a lungo da Ian Chang, il master distiller della Kavalan.
Battezzato Best Whisky non scozzese dalla Whisky Magazine edizione 2010, il Kavalan Single Malt ha affiancato i prestigiosi Scotch nella lista dei "101 Whisky da provare prima di morire" redatta da Ian Baxton.