Formato bottiglia: cl.100
Gradazione alcolica: 46% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio.
Il Single Malt “Diurachs” Own Isle of Jura invecchiato 16 Anni è un Whisky di grande carattere e personalità espressiva, prodotto sull’isola di Jura, che si trova a nord di Islay.
Come tutti i Whisky che provengono dalle isole dell’arcipelago delle Ebridi interne, è caratterizzato dalle classiche note leggermente fumé, dovute all’essicazione del malto in forni che utilizzano la torba come combustibile.
Si tratta di un Single Malt complesso e dagli aromi intensi e raffinati, dovuti anche al lungo invecchiamento in botti dalle pregiate essenze. Regala un sorso profondo e appagante, con note fruttate, mielate, sentori tostati e speziati.
Il Whisky “Diurachs” Own Isle of Jura 16 Anni Single Malt è un Single Malt che nasce nel territorio incontaminato dell’isola di Jura, quasi completamente disabitata e caratterizzata da una natura ancora selvaggia, vero paradiso degli animali e in particolare dei cervi.
La Jura Distillery è nata nel 1963 raccogliendo l’eredità di precedenti distillerie già operanti sull’isola nel corso dell’800.
L’intento è sempre stato quello di produrre un Whisky leggermente torbato, che si avvicinasse più allo stile delle Highlands, che a quello decisamente affumicato tipico di Islay. Le note torbate. infatti, sono una componente del bouquet ma non prendono mai il sopravvento, restando sempre in secondo piano, come un sottofondo di una partitura gustativa che ha per protagonisti il frutto, la morbidezza e le spezie.
Il Whisky Single Malt “Diurachs” Own Isle of Jura una volta terminato il lungo ed accurato processo di distillazione, matura per ben 14 anni in botti di rovere bianco americane e altri 2 anni in botti precedentemente utilizzate per affinare il profumato e intenso vino Oloroso di Jerez della Frontera.
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo oro antico dai luminosi riflessi mogano.
Il bouquet regala aromi suadenti e avvolgenti di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, morbide sensazioni mielate, note di vaniglia e lievi cenni speziati. Il sorso è vellutato, con aromi complessi e intensi, che preannunciano un finale elegante, armonioso, lungo e molto persistente.