Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Il bianco Gewürztraminer nasce nella tenuta di Hartmann Donà, che dopo aver lavorato a lungo come enologo alla cantina di Terlano,
dal 2000 ha cominciato a vinificare le uve delle sue vigne.
Ha creato etichette dallo stile originale, fresco, elegante e minerale, che si sono distinte tra le migliori interpretazioni del territorio dell’Alto Adige.
I vigneti di Gewürztraminer si trovano a Cermes, a sud di Merano, su ripidi pendii a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare.
Le viti sono molto vecchie e affondano le profonde radici in terreni d’antica origine glaciale, di matrice prevalentemente calcarea, rocciosi e ricchi di sostanze minerali,
che favoriscono una produzione scarsa con uve di ottima concentrazione aromatica. Le uve sono pressate delicatamente, in modo da estrarre solo il prezioso mosto fiore.
La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.
Il vino Gewürztraminer di Hartmann Donà è una delle bottiglie più interessanti prodotte in Alto Adige con il celebre vitigno aromatico d’origine centro europea.
Fedele alle caratteristiche del territorio, è un’etichetta di grande eleganza, che proprio per il suo carattere sottile e fresco,
risulta molto adatta ad abbinamenti gastronomici con piatti delicatamente speziati. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro.
All’olfatto regala raffinate note floreali, con profumi di petali di rosa, aromi di agrumi, frutta bianca,
lievi sfumature tropicali e di morbide spezie Il sorso è limpido e lineare, con un frutto succoso e armonioso che accompagna piacevolmente verso un finale secco, fresco e sapido.