Confezione con due bottiglie e 2 bicchieri
Il Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi etichetta blu è prodotto sin dal 1892.
Da sempre la filosofia della famiglia Colombini e della Fattoria dei Barbi è conoscere e studiare la tecnologia più innovativa e sposarla alla migliore tradizione, per migliorare tutto ciò che viene prodotto senza alterarne mai la tipicità.
I vigneti della Fattoria dei Barbi sorgono su terreni di galestro e alberese, a un'altitudine tra i 300 e i 500 mslm, con esposizione a sud; le attuali vigne sono impianti costituiti tra il 1975 e il 2017.
Le uve sono pigiate e diraspate, poi subiscono un repentino abbattimento di temperatura a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia permette una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli.
La fermentazione alcolica dura circa 16/17 giorni ad una temperatura controllata di 27°- 28°C.
Alla svinatura segue la fermentazione malolattica, poi il vino riposa in legni di medio-piccola capacità (225 l – 1500l) per almeno 2 anni, quindi in botti di capacità superiore e in bottiglia.
BRUNELLO DI MONTALCINO FATTORIA DEI BARBI: LA DEGUSTAZIONE
Il Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi ha colore rubino brillante e concentrato.
Al naso profuma di fragola matura, rosa canina, spezie dolci, salvia, anice e iris.
In bocca è caldo e aperto, equilibrato, lungo e sostenuto da una bella acidità, tannini cedevoli e ottima struttura.
Che buono con le salsicce di cervo alla griglia!
Il Rosso di Montalcino presenta le stesse caratteristiche del Brunello, ma in versione più giovanile e disimpegnata. Nasce dallo stesso tipo di uve Sangiovese, provenienti dai vigneti più giovani, che danno vini profumati ed eleganti, meno tannici e corposi del Brunello.
Il Rosso di Montalcino è il vino ideale per occasioni meno impegnative e per chi vuole godere, ogni giorno, il piacere di un buon bicchiere.
Uve Sangiovese 100%.
Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino. Terreno: galestro, argilliti. Altitudine: da 400 a 450 m slm. Età media delle viti: vigne impiantate dal 1975 al 2017. Esposizione: Est – Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 90.
Andamento Stagionale 2020. La primavera è stata umida, a marzo e aprile le piogge di sono susseguite una dietro l’altra, poi da maggio è tornato il sole, anche se le temperature sono rimaste basse. L’estate è stata asciutta, calda ma senza eccessi, ben soleggiata e con notti fresche, il clima ideale per il Sangiovese. Solo una settimana è stata davvero calda, e ha fornito quello stress necessario a dare quel di più che caratterizza una grande annata. Sul finire di agosto una decina di giorni di piogge moderate e alternate a sole hanno abbattuto le temperature e ridato spinta all’uva. Settembre è stato soleggiato ma con caldo moderato, con notti fresche che hanno permesso un’ottimale maturazione fenolica.
La vendemmia è iniziata il 15 settembre e terminata il 2 ottobre, senza nessuna pioggia.
Una annata a cinque stelle del tipo ‘anni 2000’, con vini caldi, alcolici e ‘grassi’.
Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate vengono riposte in vasca dove la normale fermentazione alcolica dura circa 12/13 giorni a temperatura controllata di 26-28°C. L’affinamento è di circa 6 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere.
Analisi chimica Alcool 14.14% – Acidità totale 5.6 g/l – Acidità volatile 0.35 g/l – Zuccheri residui < 0.3 g/l – Estratto secco 28.8 g/l – SO2 20/60.
Analisi sensoriale Colore: rosso rubino brillante di media intensità. Profumo: lampone, fragola, arancia rossa, zafferano, erbe balsamiche, un accenno di menta. Gusto: sorso scattante, vivace, fresco e prolungato.
Abbinamenti Perfetto con carni bianche e rosse arrosto o grigliate, formaggi e piatti al tegame.
Temperatura di servizio 18°C.
Capacità di invecchiamento 4-5 anni.
Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.