Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 58% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio in latta.
La leggenda narra che un giorno l'antica roccia nera sotto Cardhu creò una crepa che fece tremare la terra e un grande calore si riversò dall'interno, scatenando un paradiso tropicale.
Il vento pungente divenne una leggera brezza e lussureggianti aromi di passiflora e ananas danzarono attraverso la distilleria e i suoi terreni,
avvolgendo tutto ciò che toccava con una qualità rara ed esotica. A mezzanotte, l'abisso si chiuse, silenzioso ancora una volta per sempre.
Restava solo il vibrante whisky distillato quel giorno a raccontare la storia
In piedi sui campi di erica frustati dal vento che circondano oggi la distilleria Cardhu, i verdeggianti terreni lilla smentiscono la verità del nome di origine di Cardhu, "la roccia nera", Carn Dubh.
Da questa splendida collina è cresciuta con inconfondibile fascino la distilleria Cardhu.
Dalla sua iconica porta rossa, la distilleria ha accolto i passanti per secoli, invitandoli con un vibrante whisky, frizzante con il dolce sapore dei frutteti scozzesi.
Qui, finendo in botti di rum giamaicano, si risveglia una vibrante dolcezza tropicale.
Il colore dorato contrasta con la consistenza morbida, mentre inebrianti aromi dolci di pompelmo rosa e mango maturo seducono il naso.
Al palato il gusto dolce e toffee del rum offre note secche ed esotiche di ananas speziato e banana verde. Ricco di aromi lussureggianti, un whisky che sa di paradiso.
Note di degustazione
Aspetto esteriore
Oro chiaro.
Corpo
Da leggero a medio.
Naso
Le seducenti prime impressioni iniziano con il fruttato fresco e dolce della scorza di limone e dell'uva bianca arricchito da note esotiche di pompelmo rosa e mango maturo,
il tutto su una base leggermente muschiata, una nota che evolve in lino appena stirato.
Una nota notevolmente speziata e legnosa si eleva in alto. Una goccia d'acqua asciuga questi aromi e introduce un pizzico di pepe bianco.
Palato
Una consistenza cremosa, morbida e piena, il gusto che esplode con un sapore dolce.
Formicolio sulla lingua, la dolcezza fruttata e maltata dietro questo toffee al rum fatto in casa e sentori più esotici di ananas speziato e banana verde,
resi ancora più appetitosi dal rovere speziato e secco, frizzante e pulito.
Un goccio d'acqua crea una consistenza deliziosa e ancora più liscia, ancora forte di spezie pepate.
Fine
Abbastanza corto, dolce e pepato. Con l'acqua, la speziatura di quercia è ancora più in avanti.