Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 55,9% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio.
Il Whisky Single Malt Cask Strenght Unpeated 17 anni nasce da un’accurata selezione di orzo, effettuata dal team di Caol Ila.
L’orzo viene maltato a Port Ellen, per poi essere distillato in uno dei 6 alambicchi di rame che campeggiano all’interno della distilleria.
Al termine del processo di distillazione il Whisky viene fatto affinare per ben 17 anni in botti di rovere, per poi essere imbottigliato, come si evince dall’indicazione “cask strenght”, a pieno grado direttamente dalle botti, senza essere diluito con acqua.
Dopo l’imbottigliamento, il Whisky è pronto per essere commercializzato.
Questo Single Malt Cask Strenght Unpeated 17 anni è un Whisky che si annuncia all’occhio con un bel colore giallo dorato, leggero e poco intenso.
Il bouquet di profumi che avvolge il naso evidenzia note dove sentori iodati si alternano ad aromi agrumati e di erbe balsamiche.
Al palato è di ottimo corpo, energico, con un sorso tipicamente minerale, caratterizzato da un gusto anche leggermente speziato e affumicato.
Un’etichetta forte e vigorosa, con cui la distilleria Caol Ila esce dai canoni tradizionali dei prodotti di Islay, regalandoci una bottiglia dove i profumi torbati sono più leggeri e meno invadenti.