Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 43% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio.
Questo Single Malt Whisky 18 anni nasce da un’accurata selezione di orzo, che viene maltato per poi procedere alla distillazione.
La ricerca della materia prima è fondamentale per una realtà di prestigio come Caol Ila, distilleria diretta da Billy Stitchell, che prosegue oggi il lavoro improntato sulla qualità iniziato dal bisnonno.
La distillazione si effettua grazie all’utilizzo di uno dei sei grandi alambicchi artigianali che dominano la scena della distilleria, e il Whisky ottenuto al termine del processo di lavorazione viene fatto affinare per 18 anni in botti di rovere.
Al momento dell’imbottigliamento il Whisky viene diluito con acqua cristallina che sgorga dalle vicine rocce di Loch nam Ban.
Il Whisky Single Malt 18 anni è un prodotto che, all’esame visivo, si rivela con un bel colore giallo dorato, molto scuro e intenso.
Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta una trama olfattiva composta da note affumicate, su cui si innestano sensazioni floreali ed erbacee, accompagnate da tocchi di miele e cuoio.
Al palato è di ottima struttura, con un sorso ampio e tattile, a tratti quasi materico, dove si avverte un gusto lievemente dolce.
Un’etichetta con cui la distilleria Caol Ila colpisce il cuore di tutti gli appassionati, con un Whisky equilibrato e di grande persistenza aromatica, ideale da assaporare in compagnia degli amici più interessati.