Femminilità. Liscio, lussureggiante, maturo, morbido, rotondo. Ricorda l'incantevole sensualità che distingue la donna che si ha nel cuore.
Uno di quei vini che fanno vibrare i sensi. Vintage Collection Satèn, la femminilità e l'eleganza della seta,
è una speciale interpretazione di un Franciacorta: l'armonioso matrimonio tra sole e uve bianche. E un piccolo segreto: durante il tiraggio,
la fase in cui si aggiungono zuccheri e lieviti per dare inizio alla seconda fermentazione in bottiglia, al Satèn si aggiunge una minore quantità di zucchero.
Infine un lungo periodo di affinamento esalta in ogni singola bottiglia una morbida eleganza. Delizioso come aperitivo, è un eccellente vino da conversazione.
DENOMINAZIONE: Franciacorta Satèn Millesimato.
VITIGNI: Chardonnay 85%, Pinot Bianco 15%.
VIGNETI DI ORIGINE: 12 vigne a Chardonnay dall’età media di 34 anni, ubicate nei Comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca e Passirano.
2 vigne a Pinot Bianco dall’età media di 28 anni, ubicate nel Comune di Passirano.
VENDEMMIA: 2017. Millesimo dalla bassa resa ma riscattato dall’eccellente qualità. Inverno mite e asciutto seguito da una primavera con temperature al di sopra della norma.
Durante il germogliamento, nella notte tra il 18 e il 19 aprile, un brusco abbassamento delle temperature con minime fino a -4,5°C ha causato danni notevoli sui 2/3 della superficie
vitata di Ca’ del Bosco e dell’intera Franciacorta. Fioritura a metà maggio, con condizioni meteo favorevoli, ma fertilità molto bassa a causa della brinata.
Inizio estate caratterizzato da temperature sopra la media e da un clima molto caldo durato fino alla vendemmia con picchi di 39°C ad agosto.
Risultato finale: bassa resa, ma di qualità straordinaria. La vendemmia è iniziata la seconda decade di agosto con una resa media per ettaro di 4.000 kilogrammi di uva,
equivalenti a 1.720 litri di vino (resa in vino: 43%).
VINIFICAZIONE: I Franciacorta Vintage Collection sono il frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del Metodo Ca’ del Bosco.
Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”.
Un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un tunnel di asciugatura. Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno,
tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Per ricercare la massima complessità aromatica e potenza espressiva, senza perdere eleganza,
l’elevage in botte ha una durata di soli 5 mesi. Una coppia di serbatoi volanti permette il travaso dei vini per gravità, dalle piccole botti ai serbatoi di affinamento.
Trascorsi 7 mesi dalla vendemmia si procede alla creazione della cuvée. Il Vintage Collection Satèn 2017 è il risultato di una sapiente unione di 14 vini base di Chardonnay e Pinot Bianco.
L’aggiunta di zuccheri in quantità minore rispetto agli altri Franciacorta gli conferisce cremosità e un particolare profilo, elegante e morbido,
ulteriormente rafforzato da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco.
Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti, rendendo i nostri Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi.
Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
TIRAGGIO: Aprile 2018.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: Durata media 48 mesi.
DOSAGGIO ALLA SBOCCATURA: Apporto in zuccheri pari a 0,5 grammi/litro.
DATI ANALITICI ALLA SBOCCATURA: Alcool: 12,5% Vol; pH: 3,09; Acidità Totale: 6,20 grammi/litro;
Acidità Volatile: 0,30 grammi/litro.
SOLFITI: Anidride Solforosa totale inferiore a 55 milligrammi/litro
(limite legale massimo: 185 milligrammi/litro).