Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 40% vol.
Prodotto in Scozia.
Confezione con 2 bicchieri.
Il Whisky Bowmore 12 Anni è uno dei figli del paese di Bowmore, considerato la capitale dell’isola di Islay. Qui, sulle rive del Loch Indaal, è stata costruita nel 1779 la distilleria scozzese.
Uno dei locali di distillazione più antichi della Scozia, esposta ai venti salmastri provenienti dall’Atlantico.
È la prossimità del mare, i magazzini di invecchiamento lambiti dalle onde e addirittura sotto il livello del mare, a determinare le caratteristiche di Bowmore. Il maltaggio viene effettuato, per una parte del fabbisogno, direttamente in distilleria con una dosata quantità di torba, mentre l’acqua proviene dal fiume Laggan.
La distilleria è fornita di quattro alambicchi, due per ciascuna distillazione. L’Enigma viene prodotto utilizzando l’acqua del fiume Laggan, da oltre 2000 anni il fiume scende dalle colline contenendo la caratteristica torba Islay, la stessa torba che viene utilizzata come combustibile nel forno per seccare il malto.
Torba, acqua, legno, uomini e tradizione si uniscono per creare il raffinato, accogliente e affumicato carattere dello whisky Bowmore.
Dal colore bronzo scuro, il Bowmore 12 anni si porge al naso con un aroma inconfondibile caratterizzato della fumosità del classico Bowmore miste a note di sherry dolce e sentori di miele di erica.
Al palato inizialmente ha sapori di sherry dolce seguiti da una robusta affumicatura con tracce di scorza di limone fresco.
Ben bilanciato il gusto dolce del fumo di torba con un pizzico di sale marino.