Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 42% vol.
Prodotto nei Paesi Bassi.
Il Genever di Bols viene fatto a partire da un distillato di maltwine (distillato di granoturco, segale e grano duro fatti fermentare e poi distillati tre volte e infine ridotto a una gradazione del 47%) e uno con le botaniche, fra le quali le bacche di ginepro.
Il distillato di bacche di ginepro è fatto ridistillando il maltwine con le bacche in piccoli alambicchi di rame.
Il Genever di Bols contiene un mix complesso di botaniche che vengono distillate in un alambicco di rame, utilizzandone una piccola quantità così che il gusto finale sia più delicato.
La distintiva nota fresca del Genever di Bols è dovuta a un ingrediente segreto (si tratta di un segreto molto antico e ben conservato che è stato trasmesso di master distiller in master distiller sin dal XVII secolo).
Infine, il maltwine e i distillati delle botaniche vengono miscelati assieme e lasciati riposare per alcuni giorni.
Nel caso dei Genever invecchiati si ha un passo ulteriore che è l’invecchiamento.
Le botti possono essere di tipo diverso e il risultato ottenuto cambia molto anche a seconda di cosa esse contenevano in precedenza, oltre che dalla quantità di tempo in cui il distillato viene fatto invecchiare.
Le note del grano e del malto della base di maltwine prevalgono all’olfatto, ma bilanciate da note dolci miste al ginepro e agli agrumi.
Al palato risulta complesso, ma molto morbido, abbastanza delicato da adattarsi molto bene alla miscelazione.
Le note maltate si mischiano a quelle più terrose e speziate del ginepro e delle altre botaniche, ma mantenendo sempre una caratteristica nota fresca, quasi balsamica, data da un ingrediente segreto.
Botaniche: Angelica, Ginepro, Liquirizia, Luppolo, Zenzero, Liquorice, Ginger, Juniper, Angelica, Hops.