Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 46,5% vol.
Prodotto negli Stati Uniti.
Con astuccio.
Il Whisky Single Barrel "Brown" Special Reserve Blanton's è stato reso famoso da Albert Bacon Blanton, classe 1881, una delle prime famiglie nella storia del bourbon.
Nel 1952, il numero totale di edifici dell'azienda era aumentato fino a centoquarantaquattro, diventando ufficialmente la distilleria più grande della sua epoca.
Fu in quel periodo che Blanton creò una classe speciale e limitata di bourbon selezionati personalmente a mano e immagazzinati in quello che oggi è conosciuto come il famoso Magazzino H.
Il vero segno distintivo di questo bourbon "Blanton" Single Barrel (maturato in un unico barile) è ancora in questa tradizione consacrata.
Ciò significa che viene invecchiato in un barile e, a differenza dalla maggior parte degli altri, non viene mai mescolato con nessun altro bourbon.
Quando si crede che un barile abbia raggiunto l'età giusta, viene valutato da un maestro distillatore e da un'equipe di assaggiatori professionisti che comparano il gusto del bourbon con gli standard di Blanton, giudicandone l’idoneità.
Non ci sono margini di errore, perchè non esiste maniera di compensare il sapore miscelandolo con altri liquidi.
Il bourbon Single Barrel di Blanton fu il primo nella sua categoria e stabilì gli standard per quelli che lo seguirono.
Questo Single Barrel "Brown" ha color ambra e al naso è speziato con note di scorze essiccate di citrus, bucce di arance, con un pizzico di caramello e vaniglia.
Al palato è pieno e morbido con richiami al caramello, all’arancia e ai chiodi di garofano.
Il finale è equilibrato con sentori di vaniglia, miele e agrumi.