Formato bottiglia: cl.75 Gradazione alcolica: 12,5% vol. Saiph nasce dalla vinificazione di sole uve Chardonnay e viene spumantizzato in bottiglia secondo il metodo tradizionale. Se ne ottiene un prodotto di grande eleganza con sentori di crosta di pane. Versandolo nel bicchiere sviluppa un perlage a grana minuta e persistente. Il colore giallo paglierino con delicate sfumature verdoline, è brillante e luminoso. Caratterizzato da un profumo con evidenti caratteri varietali ben armonizzati. Il sapore è asciutto, sapido, lungo e persistente con sentore di lievito e mandorla dolce.
Origine del nome Saiph è il nome di una stella della costellazione di Orione. Dall’arabo saif al jabbar, letteralmente spada del gigante.
Vigna I vigneti sono coltivati a Guyot su suolo misto argilloso-calcareo. Buona presenza di scheletro derivante dalla morena dell’antico ghiacciaio del Piave. Il clima è temperato con inverni freddi e estati calde, con ottima ventilazione e notevole escursione termica. La vendemmia viene effettuata manualmente nella tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.
Vinificazione diraspatura, pressatura soffice e decantazione statica del mosto con successiva fermentazione in acciaio a 18-20°C. Affinamento su fecce fini. Spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia per 18 mesi. Sboccatura e ricolmatura con dosaggio variabile tra 6 e 8 g/L. Bicchiere e servizio:Servire a 6-8 °C in calice ampio da metodo classico. Saiph Metodo Classico Talento Brut N.V. Abbinamenti e epoca di consumo: Saiph è perfetto come accompagnamento a antipasti e piatti a base di pesce come insalata di polpo, salmerino di torrente o un risotto alle vongole veraci. Ha un’ottima evoluzione nei due anni successivi alla sboccatura. Ben conservato matura raggiungendo una bella complessità sia al naso che in bocca nei 4 anni successivi.