Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 29% vol.
Prodotto in Sicilia.
La ricetta segreta è stata creata all'inizio del diciannovesimo secolo dai monaci Benedettini dell'Abbazia di Santo Spirito.
L'amaro, ieri come oggi, racconta degli aromi e dei sapori unici del territorio, attraverso le erbe mediterranee e quel caratteristico contrasto dolce-amaro.
Nel 1868, la ricetta fu data in dono dal monaco Frà Girolamo al mercato tessile Salvatore Averna, come gesto di gratitudine per la dedizione dimostrata nei confronti della comunità locale.
Salvatore iniziò a produrre l'amaro per i propri ospiti, a villa Xiboli, dimora estiva della famiglia Averna.
All'inizio del '900, la ricetta e la produzione passarono al figlio Salvatore, Francesco Averna, che iniziò a far conoscere il prodotto nelle fiere italiane ed estere.
In virtù della crescita e dello status acquisito dal prodotto in Italia, Francesco Averna ricevette una medaglia d'oro con il simbolo di Casa Savoia durante una visita di Re Umberto I nel 1895.
Nel 1912, Vittorio Emanuele III dette ad Averna il diritto di stampare sulla propria bottiglia l'iscrizione "Brevetto della Real Casa".
Ingredienti: Il processo inizia con la combinazione di erbe, radici e spezie naturali specificatamente selezionate.
Poi tutti gli ingredienti, quali ad esempio i melograni, e gli oli essenziali delle arance amare e dei limoni, vengono pesati, macinati,e, per ultimo, messi in infusione con alcol puro per un'infusione intensamente aromatica.
Infusione: Il liquido viene poi miscelato con acqua e zucchero finché non raggiunge il giusto grado alcolica, per poi essere filtrato.
L'infusione viene poi lasciata riposare finché tutti gli ingredienti non sono armonizzati.
Quando viene raggiunta l'intensità ideale del sapore e del profumo, Averna è pronto per essere imbottigliato e gustato.
Averna ha un gusto intenso e dolce-amaro. Le note di arancia e liquirizia, sono bilanciate da quelle di mirtillo, ginepro, rosmarino e salvia.
Ogni assaggio è un viaggio nella Sicilia più vera.
Questo rende l’amaro Averna una vera e propria esperienza multisensoriale.