Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 46% vol.
Prodotto in Scozia.
Con astuccio in latta.
Il Whisky Single Malt Ardbeg 10 anni è prodotto nella distilleria Ardbeg, che iniziò la sua attività nel lontano 1798.
La storia di Ardbeg, simile ad altre distillerie, è ricca di avversità, cambi di proprietà e chiusure per vario tempo, ma viene completamente rinnovata negli anni Novanta e rinasce più forte di prima. Ardbeg, che deriva dal gaelico Àrd Beag, che significa piccolo promontorio, ha sede nell’isola di Islay, la più meridionale delle Ebridi interne, tra l’Irlanda e la Scozia.
Da un’isola tradizionalmente votata alla produzione di Whisky, Ardbeg ha una sua impronta unica data dall’utilizzo delle acque dei laghi Arinambeast e Uigeadail.
Il Whisky Single Malt Ardbeg 10 anni è originato con l’orzo maltato localmente prodotto.
Si dice che Ardberg utilizzo l’orzo maltato più torbato dell’isola, proveniente da Port Ellen, con una componente fenolica molto elevata rispetto alle altre zone.
La macinatura viene fatta in distilleria con una rara Boby malt mill d’epoca, installata nel 1921 ma ancora perfettamente funzionante. L’acqua utilizzata è quella del lago Uigeadail, ed è aggiunta 3 volte a 3 temperature diverse dopo che il malto ha prodotto gli zuccheri nel processo di ammostamento.
La fermentazione è piuttosto lunga a causa del malto ad alto contenuto fenolico e avviene nei washbacks fatti di pini dell’Oregon. la maturazione avviene in botti di rovere ex-Bourbon.
L'Ardbeg 10 anni è un Single Malt di straordinaria complessità e ricchezza.
L'importante torbatura è bilanciata da una buona dolcezza aromatica e da una grande profondità.
Si presenta con colore giallo paglierino carico e con sentori molto torbati dii malto, cereali, cioccolato, tabacco e pianta di pomodoro.
Il gusto è decisamente ricco e molto ampio, fortemente torbato, con aromi di agrumi, caffé e liquirizia.
Il retrogusto è molto persistente, affumicato e sapido. Questa complessità aromatica rappresenta al meglio le incredibili profondità della Scozia, racchiuse nella bottiglia di Ardbeg.