Formato bottiglia: cl.70
Gradazione alcolica: 38% vol.
Prodotto in Veneto, Italia.
La Exquisite Premium, imbottigliata in un elegante decanter dalle forme morbide, è una grappa riserva ottenuta dalla distillazione di vinacce selezionate, di grande qualità. Il lungo e accorto affinamento in legno gli conferisce la caratteristica colorazione ambrata e ne arricchisce il bouquet di note uniche e suadenti.
Una grappa che nasce dalla sapiente selezione di vinacce attuata con l’obiettivo di ottenere un prodotto unico, dal carattere inconfondibile. Si produce in tre stadi di distillazione attuati a temperature differenti e in tradizionali alambicchi in rame, che consentono la lavorazione sottovuoto (maggiore protezione degli aromi) e nei quali il riscaldamento avviene a bagnomaria (sistema indiretto e quindi più delicato) permettendo di preservare la pienezza aromatica e la fragranza delle uve di partenza.
Viene poi affinata per 18 mesi in botti di rovere che vengono prodotte con tecniche di grande tradizione: il legno appena tagliato viene lasciato essiccare all’aria aperta per un periodo minimo di 24 mesi durante i quali si ha una perdita dell’acqua in esso contenuta ed una eliminazione dei tannini più astringenti. Le doghe vengono tagliate, assemblate e si procede poi ad un’intensa tostatura. Durante il processo di invecchiamento in queste botti, grazie all’azione dell’ossigeno che penetra attraverso le doghe e al rilascio delle sostanze presenti nel legno stesso, si ottiene una esaltazione del profilo sensoriale e della personalità del distillato che assume inoltre il tipico colore ambrato.